domenica 27 dicembre 2020

Step #27 - La Mappa Concettuale

In questo post si presenta una mappa costruita sui concetti legati alla Tesa di Ertel, a partire da quello di misura, che può essere considerato come l'essenza stessa di questo strumento.

 






venerdì 18 dicembre 2020

Step #26 - La Chimica e gli Strumenti Scientifici

 Essendo la Tesa di Ertel uno strumento di precisione si dovevano tenere ben presenti il coefficiente di dilatazione dell'acciaio e la temperatura di utilizzo.

Per determinare il coefficiente di dilatazione di un qualsiasi materiale al giorno d'oggi ci si rifà alla sua composizione chimica. Nel caso dell'acciaio, il materiale di nostro interesse, si considerano, ad esempio, le percentuali relative di ferro e carbonio, ed eventualmente altri elementi, e le destinazioni d'uso che cambiano radicalmente il metodo di lavorazione dello stesso. O ancora possiamo considerare il tipo di reticolo cristallino che a livello microscopico lo compone. Infatti in base a tutte queste cose, il materiale può risultare più o meno duttile, flessibile, tenace, resistente ai vari tipi di sollecitazione e temperatura a cui può essere sottoposto.

Gli acciai appartengono a una categoria di materiale di grande interesse nel mondo moderno ed infatti ci sono una marea di studi, soprattutto empirici, a riguardo. 



Reticolo cristallino della Ferrite




https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio

http://www.infoacciaio.com/glossario/acciaio/

https://www.treccani.it/enciclopedia/acciaio_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/









domenica 6 dicembre 2020

Step #25 - Cose Personali

 Un breve post Off Topic:  3 cose personali, una del passato, una del presente e una del futuro


-Passato: in questo momento difficile, in cui il Natale non potrà essere vissuto normalmente, ecco un piccolo albero di Natale elettronico che canta( ormai piuttosto malconcio), oggetto di cui ricordo la presenza nei periodi natalizi fin dalla mia prima infanzia e che mi fa pensare a quando tutto era un po' più semplice;



-Presente: date le circostanze italiane e mondiali, io, come molti altri, passo la quasi totalità del mio tempo a casa, e più nello specifico, in quanto studente, seduto davanti ad un tavolo tra studio e lezioni in DaD. Perciò ho scelto la mia sedia ergonomica su cui passo tra le 7 e le 10 ore della mia giornata;




-Futuro: avendo sempre desiderato imparare a suonare uno strumento, ho scelto la chitarra perché rappresenta tutte quelle cose che ho sempre voluto fare, ma che per un motivo o per l' altro non ho mai fatto e che in futuro spero di realizzare.



Step Extra - Le Cose nella Letteratura

Molto spesso le storie che ci vengono narrate non hanno solo protagonisti "viventi", ma al centro vengono anche posti oggetti, o m...