mercoledì 21 ottobre 2020

Step #7- Il Mito

 La Tesa di Ertel appartiene per estensione alla branca della geodesia. Per questo motivo il mito che vado ad indicare, che riguarda la Terra e la sua forma, è la celeberrima credenza della Terra piatta.

Raffigurazione di come sarebbe un ipotetico pianeta Terra se fosse piatto


Nell' antichità era credenza comune che la Terra fosse piatta ed avesse dei confini, aldilà dei quali ci si aspettava il niente o ,in alcune culture, addirittura l'oltretomba. Già nella Grecia del VI secolo a.C. fu  però messa in dubbio, ipotizzando la sfericità del pianeta, e solo nel XVIII si arrivò alla conclusione che la Terra è di forma ellissoidale.

Il mito del Terrappiattismo rimane molto contemporaneo, in quanto tutt' oggi un numero crescente di persone continua a rinnegare la sfericità della Terra per motivi piuttosto discutibili, tra i quali, quello probabilmente più comune, la semplice illusione che l'orizzonte sia perfettamente rettilineo.


https://it.wikipedia.org/wiki/Sfericit%C3%A0_della_Terra#:~:text=Il%20concetto%20di%20sfericit%C3%A0%20della,Terra%20come%20un%20dato%20fisico.

Nessun commento:

Posta un commento

Step Extra - Le Cose nella Letteratura

Molto spesso le storie che ci vengono narrate non hanno solo protagonisti "viventi", ma al centro vengono anche posti oggetti, o m...